Best Venice Guides: una sfida veneziana

Mar 25, 2016 | arte, curiosità e tradizioni veneziane, società, storia, turismo | 0 commenti

In un vecchio modo di dire si afferma che “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”: una frase piena di saggezza, che esprime una grande verità che, come tutte le verità, non ha valore assoluto, ma deve essere interpretata.

“C’è di mezzo il mare” non significa “impresa impossibile”, bensì “una grande sfida”, da affrontare con la consapevolezza che lungo la traversata si incontreranno ostacoli, difficoltà e tempeste per superare le quali occorreranno le forze congiunte di tutto l’equipaggio; lungo il viaggio si incontreranno altresì momenti di bonaccia, in cui si potrà godere l’appagante bellezza del mare.

Che cos’ha a che fare questa premessa con BestVeniceGuides?

Tutto è iniziato nella primavera del 2015 quando a un gruppo di dieci amiche colleghe, guide turistiche della città di Venezia, tra una chiacchiera e l’altra, durante una pausa pranzo o caffè tra un tour e l’altro, salta in mente la balzana idea di “attraversare il mare”!

Non sapevamo da che parte cominciare, non avevamo in mano niente di più di un’idea: mettere insieme tutte le guide turistiche di Venezia che condividessero la nostra concezione della professione di guida, per rilanciarne il valore di ambasciatori della storia, della cultura, dell’arte, delle bellezze e delle prerogative della città, volevamo unire persone che, come noi, credono nella possibilità di un turismo di qualità, che non sia in costante conflitto con Venezia, ma in grado di inserirsi nel tessuto della nostra fragile città senza traumatizzarla. La guida può svolgere in questo senso un ruolo fondamentale, offrendo ai turisti i giusti spunti e stimoli per spingerli ad andare a scoprire angoli meno noti e meno affollati, andando così a decongestionare le aree della città già prese d’assalto dal turismo di massa.

Promoguide Venezia by Best Venice Guides

Promoguide Venezia by Best Venice Guides

Per un turismo di qualità a Venezia!

La nostra è una professione che ci proietta quotidianamente nel passato, che noi dobbiamo raccontare cercando di renderlo vivo e accattivante per i nostri interlocutori, cioè di far sentire loro che passato e presente, lontano e vicino nello spazio e nel tempo, non sono entità slegate e contrapposte, ma sono la nostra storia, che si snoda e scorre senza soluzione di continuità attraverso il tempo, i luoghi e le persone. Ciò che avevamo in mente era la creazione di un’impresa che facesse da ponte tra la tradizione e la modernità. Per essere traghettate ci siamo costruite una nave e l’abbiamo chiamata “PromoGuide Venezia”, quindi abbiamo reclutato l’equipaggio necessario a governarla: le Best Venice Guides.

PromoGuide Venezia: l’associazione di guide professionali, abilitate e locali

PromoGuide Venezia è la nostra associazione, composta da più di 120 guide che insieme coprono una quindicina di lingue; è stata fondata in funzione di un’operazione promozionale on line che comprende la creazione di un sito web e la presenza sui principali social media, quali facebook, instagram e twitter.

logo-BestVeniceGuides-home-page

Il nostro sito web: BestVeniceGuides

Nel nostro sito ogni singola guida ha il proprio spazio personale, una scheda informativa nella quale racconta la propria formazione, si presenta e suggerisce le proprie proposte di visite della città; un’altra sezione del sito è dedicata specificamente agli itinerari; ci sono poi tutte le informazioni pratiche su mezzi di trasporto, clima, maree e orari delle varie attività commerciali e di pubblica utilità; vi è infine il blog, la sezione in cui le guide stesse pubblicano i propri articoli su temi che variano dalla storia della Serenissima alla pittura, alla voga in laguna, ai teatri, alle curiosità legate alla lingua veneziana e gli aneddoti. Insomma ce n’è per tutti i gusti e in tutte le lingue!

Meno di un anno è passato da quando Alessia, Anna, Antonella, Arianna, Barbara, Federica, Fiona, Francesca, Luisella e Rossana hanno iniziato a incontrarsi in una pizzeria di Mestre, cercando di buttare giù qualche idea tra un boccone di pizza, un sorsetto di birra e un tiramisù e il nostro sito è finalmente pronto per essere lanciato.

Il viaggio comincia!

La nostra nave con il suo equipaggio è finalmente pronta a salpare! E tutti voi siete invitati a partire con noi: salite anche voi a bordo della “PromoGuide Venezia” con le BestVeniceGuides!