Laura Bumbalova

Chi ha occhio, trova quel che cerca ad occhi chiusi.

Attraverso i miei tour cerco di informare, far rivivere ed emozionare i miei clienti. Dopo un tour con me non solo vi incontrerete con  Venezia, ma vi innamorerete per sempre di lei.

La mia Formazione

Mi chiamo Laura Bumbalova e sono una guida con licenza specializzata per Venezia e provincia.

Sono approdata in questa bellissima città a diciotto anni, dopo essere vissuta in paesi diversi. Mi sono innamorata di Venezia quando ero adolescente, ricordo che nel mio primo diario scrissi: “Venezia, tu mi accoglierai come una madre che accoglie il proprio figlio dopo un lungo viaggio” e così è stato!

Di formazione sono storica, storica dell’arte e filologa, il mio percorso formativo è stato lungo e molto interessante, sempre seguito da ottimi risultati. Nel 1994 ho ottenuto la licenza linguistica, conseguita presso la Scuola Nazionale di Cultura con Liceo Italiano di Sofia (Bulgaria), con voto 60/60. Nel 2000 mi sono laureata in Lettere moderne con indirizzo artistico, presso l’Università Ca‘ Foscari di Venezia con voto 110/110 e lode. Il titolo della mia tesi era Le cinque tavolette allegoriche delle Gallerie dell’Accademia di Venezia (Relatori: prof.ssa Monica Centanni e prof. Augusto Gentili). Nel 2004 ho ottenuto una seconda laurea in Lingue, sempre presso l’Università Ca’Foscari di Venezia con voto 110/110 e lode. Titolo della tesi: Le moschee ottomane di Sofia (Relatori: prof. Gianclaudio Macchiarella e prof. Gianfranco Giraudo). Nello stesso anno ho concluso con successo anche un corso realizzato all’interno del progetto Equal dal titolo “New Economy e Turismo: nuove competenze delle donne in rete” (5 aprile 2004 – 18 maggio 2004), promosso dal Comune di Portogruaro, la Fondazione CUOA, la Fondazione Giacomo Rumor e Portogruaro Campus Srl. E infine nel  2011 sono diventata dottore di ricerca in Storia presso l’Università Kliment Ochridski di Sofia (Bulgaria) svolgendo una ricerca di carattere storico, iconografico e etnografico su San Teodoro (Tutor per la parte storica prof. Vasil Gjuzelev, per la parte etnografica prof. Raco Popov).

Ho lavorato come mediatrice linguistico culturale per il Comune di Venezia, come traduttore per avvocati e Tribunali, come professore a contratto nelle Università di Venezia e Trieste e alla fine ho deciso che era arrivato il momento di usare tutte le mie competenze e conoscenze per offrire ai turisti, che visitano Venezia, un servizio appassionato e professionale come guida turistica.

Cosa vi suggerisco

Vi suggerisco di provare tutti i miei tour che trovate descritti in maniera dettagliata nel mio sito, sono uno più bello dell’altro.