Cinzia Trevisan

Cinzia Trevisan
Lingua: Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo

: +39 3472401757

Tour guides are particularly important in bringing cultural heritage and diversity to life (UNESCO)

La mia Formazione

Appartengo a una famiglia veneziana di documentate antiche origini. Dopo essermi diplomata all’Istituto Tecnico per il Turismo, ho vissuto due anni negli Stati Uniti dove ho collaborato con il U.S. Department of the Interior a San Francisco presso la Golden Gate Recreation Area per la traduzione in italiano della documentazione sull’isola di Alcatraz e, in seguito, ho lavorato per un anno a EPCOT Center – Walt Disney World Co. a Orlando, Florida, nel padiglione italiano come rappresentane culturale.

Rientrata a Venezia, ho conseguito una prima laurea con lode in Storia, presso l’Università Ca’ Foscari, dedicandomi in particolare alla storia e all’arte bizantina e veneziana. Dal 2000 sono Guida turistica abilitata di Venezia e delle Ville Venete. Per anni mi sono dedicata alla promozione di iniziative finalizzate alla divulgazione della cultura veneziana e ho contribuito alla salvaguardia di alcune opere d’arte. Recentemente ho ottenuto una laurea magistrale con lode in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali, approfondendo tematiche relative al diritto internazionale dei beni culturali, all’UNESCO e al turismo sostenibile e al patrimonio intangibile della nostra città.

Cosa vi suggerisco

Vi porterò a scoprire la ricchezza delle antiche Scuole (confraternite) veneziane, le uniche testimonianze tutt’oggi in attività sin dai tempi della Repubblica di Venezia, per comprendere i significati meno espliciti delle meravigliose opere d’arte conservate nelle loro sedi.
Potremo inoltre esplorare giardini nascosti, le aree tranquille e meno frequentate della città, la laguna meno conosciuta prestando particolare attenzione alle tradizioni, agli aspetti naturalistici e alla venezianità che rende la nostra città e il suo ambiente un luogo unico al mondo.