Elena Cattafi

Elena Cattafi
Lingua: Inglese, Italiano, Spagnolo

: +39 3925894494

Abilitazione: Venezia (2013)




Quando svolgo un tour cerco di far conoscere la città in cui ho la fortuna di vivere a chi ha voglia di esplorarla, di conoscerne la storia, la bellezza e soprattutto le peculiarità.
A Venezia c’è la possibilità di scoprire ogni giorno qualcosa di nuovo: la decorazione dell’arco di una finestra, uno stemma scolpito su un pozzo, un’altana fiorita in primavera, un nuovo percorso, un riflesso… Mi piace condividere queste piccole “scoperte” quotidiane con le persone che incontro lavorando.

La mia Formazione

Mi sono trasferita a Venezia nel 2000 e non l’ho più lasciata. Dopo la laurea in lingue orientali ho deciso di studiare per diventare una guida turistica e nel 2013 ho ricevuto l’abilitazione dalla Regione Veneto.

Cosa vi suggerisco

Spesso nei nostri tour ci concentriamo sul passato: parlare della storia degli edifici e dei luoghi è importante per apprezzarli al meglio.
Venezia è però anche una città viva dove si svolgono molte attività artigianali e dove si continua a creare arte.
Perché non visitare i luoghi dove avviene tutto ciò? Gli squeri dove si costruiscono le gondole, il laboratorio di un remer, una profumatissima torrefazione, un atelier in cui con tecniche antiche si producono vetri disegnati da artisti contemporanei…
Vi suggerisco una scoperta della città attraverso il contatto con le attività che vi si svolgono.