Erika Cornali

Erika Cornali

Lingua: Giapponese, Inglese, Italiano

: +39 3496391914

“When I went to Venice I found that my dream had become my address” (M. Proust)

Io sono veneziana per scelta, e questa città mi ha affascinato per la commistione di bellezza, storia e cultura che la caratterizza e ne connota il particolare stile di vita. Vorrei far comprendere questo fascino unico a chiunque visiti Venezia: ammirando i palazzi e i dipinti, o raccontando della sua gloriosa storia, o anche solo facendolo sentire parte della vita quotidiana della città.

La mia Formazione

Mi sono trasferita a Venezia nel 1999 per studiare Lingue e Civiltà Orientali all’Università Ca’ Foscari. Grazie a una borsa di studio, nel 2004 ho trascorso un anno a Hiroshima (Giappone) e nel 2005 ho conseguito la laurea con una tesi sull’architettura giapponese.

Dopo gli studi universitari ho avuto occasione di lavorare presso diverse istituzioni culturali veneziane, tra cui il Museo di Arte Orientale e la Collezione Peggy Guggenheim.

Ho ottenuto l’abilitazione di Guida Turistica nel 2009. Nel corso di questi anni ho avuto occasione di collaborare con molti operatori sia italiani che stranieri, privilegiando i piccoli gruppi e i viaggiatori individuali.

Cosa vi suggerisco

Oltre a immergervi nella secolare storia della Serenissima, lasciatevi guidare alla scoperta della Venezia attuale. Dalle realtà di prestigio come la Biennale, la Collezione Peggy Guggenheim o Palazzo Grassi, agli artigiani che rendono contemporanee antiche tradizioni; dalle piccole gallerie di design alle boutique che propongono pezzi unici: solo così gusterete davvero la bellezza di questa città!