Giulia Ciatara

Giulia Ciatara
Lingua: Francese, Inglese, Italiano

: + 39 3497593417

Abilitazione: Venezia (2013)

“C’è una città di questo mondo,
ma così bella, ma così strana,
che pare un gioco di fata morgana
e una visione del cuore profondo.”

I primi quattro versi della poesia “Venezia” di Diego Valeri, a mio parere, esprimono chiaramente come per cogliere l’essenza, l’unicità di Venezia, bisogna tornare bambini, e lasciarsi incantare dai suoi monumenti e dai suoi scorci, ma anche dalle visioni insospettate che un gioco di luce, o un riflesso sull’acqua ci regalano all’improvviso.

La mia Formazione

Sono nata e cresciuta Venezia, dove mi sono diplomata presso il liceo classico Marco Polo, e laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Ca’ Foscari.

Attualmente, vivo al Lido di Venezia con mio marito e le mie due figlie di 7 e 10 anni.

Appassionata di musica, ho fatto parte di varie corali veneziane fin da bambina, partecipando a collaborazioni con il teatro la Fenice, e vivendo la magia dell’assaporare le diverse acustiche delle chiese di Venezia!

Mi ha portata a diventare guida turistica la mia passione per Venezia, così da poterla in qualche modo trasmettere anche a chi la visita.

Cosa vi suggerisco

Oltre agli itinerari classici descritti nel sito, suggerisco, per chi non ha troppa fretta, un itinerario, a piedi o in bicicletta, alla scoperta dell’isola del Lido di Venezia, per ammirare la sua natura (le spiagge, o l’oasi WWF degli Alberoni), o le  ville in stile Liberty e i grandi alberghi, resi famosi anche dalla Mostra del Cinema di Venezia. Se interessati, contattatemi via mail, e sarò felice di inviarvi altri dettagli.