Marta Atena De Roit

Marta Atena De Roit

Lingua: Francese, Italiano, Portoghese

: +39 3207606617

Abilitazione: Venezia (2010)

Il bello della vita è viverla! Il luogo migliore dove farlo è Venezia!

I miei clienti vengono al primo posto.
Durante i miei tour sono coccolati e guidati nella mia meravigliosa città in modo divertente, appassionante e professionale a seconda delle loro esigenze ed interessi.
Quello che mi rende felice è far loro conoscere l’arte, la storia e la vita quotidiana di Venezia, guidandoli tra i palazzi più belli, i luoghi più famosi ma anche i più segreti, facendo scoprire l’artigianato locale e l’ ottima cucina e parlando dei personaggi celebri, delle leggende e delle tradizioni veneziane.
Il mio intento è quello di creare un ‘esperienza unica e su misura, e di lasciare la sensazione di aver passato delle ore piacevoli insieme ad una guida veneziana simpatica e preparata. Mi piace che i miei clienti spendano bene il loro tempo divertendosi e conoscendo qualcosa in più sulla millenaria città di Venezia.

La mia Formazione

Mi chiamo Marta Atena De Roit e sono guida turistica autorizzata della città di Venezia.

Sono cresciuta tra Vicenza e Venezia ma nel 1996 mi sono trasferita definitivamente nella città lagunare per frequentare il corso universitario in Conservazione dei Beni Culturali all’ Università Ca’ Foscari.

Dopo aver studiato per un anno nella storica Università di Coimbra in Portogallo, essermi laureata a Venezia con il massimo dei voti in storia dell’arte e aver frequentato un corso post universitario in marketing del turismo, mi sono interessata alle interazioni tra turismo, ambiente, economia e cultura, in particolar modo nei paesi in via di sviluppo. In questo contesto ho sviluppato un progetto concreto di turismo sostenibile nell’arcipelago delle Bijagós in Guinea Bissau, un’esperienza che mi ha permesso ancora una volta di conoscere realtà e culture anche molto differenti dalle mie.

Allo stesso tempo, sempre più innamorata della mia città, della sua storia, cultura e bellezza ho deciso di non allontanarmene più e  di trasformare questa mia passione in una professione che potesse rivelare a tutti coloro che lo desiderassero l’opera d’arte che è la città di Venezia.

Nel 2010 dopo anni di studio e un esame abilitativo, ho concretizzato il mio sogno e ho ottenuto l’abilitazione da parte della provincia di Venezia all’attività di guida turistica della città di Venezia, della sua provincia e delle ville Venete, continuando in questa maniera anche  una brillante tradizione di famiglia.

Da allora svolgo la meravigliosa attività di guida turistica a tempo pieno.

Quando posso, amo viaggiare in ogni parte del mondo e coltivare altre passioni, oltre a quella per la mia città, ovvero, la storia, l’arte, la natura, la moda e la gastronomia.

Cosa vi suggerisco

Vi suggerisco sicuramente di visitare i luoghi più famosi e tradizionali di Venezia ma anche di non aver paura di allontanarvi da piazza San Marco e di scoprire qualcosa di diverso.

Venezia ha tantissimo da offrire. E’ ricchissima di musei, di luoghi di culto, di manifestazioni, di scorci sorprendenti e soprattutto di vita. Ha tantissime facce e vi consiglio, se ne avete la possibilità, di scoprirne più di una.