Natalia Smirnova

Natalia Smirnova
Lingua: Italiano, Portoghese, Russo, Spagnolo

: +39 3383802901

“A Venezia il tempo sembra fermarsi, la fretta non è mai presa troppo in considerazione in questa città soave, dove il chiasso e la discussione accesa non sono di casa. Venezia è pur sempre un’erede del Bisanzio, perciò orgogliosamente ridondante di bizantinismi” (Tratto da “Venezia”, guida di Cecilia Palandri)

Io non ho scelto Venezia, Venezia ha scelto me. Intraprendere il cammino che mi ha portato a diventare guida turistica è stata la conseguenza dell’amore a prima vista che è scoccato tra me e la città lagunare. Conobbi Venezia qualche tempo dopo il mio trasferimento da Mosca, mia città natale, a Vicenza. Cominciai a scoprire Venezia, e la decisione di trasferirmi in questa città si rafforzava giorno dopo giorno. Quindi lasciai il mio vecchio lavoro e la comoda vita di terraferma, senza nessun ripensamento.

Nei miei tours vorrei riportarvi nel qui e ora. Circondati dalle acque, che come quelle di Lete, fanno dimenticare le preoccupazioni del tran tran quotidiano, riscopriremo la lentezza e la poesia. Ma anche tanto gusto nei piaceri della vita veneziana, dalla gita in barca alla degustazione delle prelibatezze che offrono le numerose pasticcerie o i bacari tradizionali.

La mia Formazione

Mi sono laureata in storia d’Europa presso l’Università Statale di Mosca e in lingue e letterature straniere presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

Cosa vi suggerisco

Fate attenzione ai dettagli. Alle pietre erratiche, rilievi, statue e patere disseminate per la città. Raccontano tante storie e nascondono chiavi segrete e molti significati in parte già persi. Con il tour “Il bestiario veneziano” incentrato sulle rappresentazioni degli animali, mostri e piante, ci addentreremo nella selva dei significati che i bestiari medievali ascrivevano alle simpatiche o terrificanti bestiole che finora si trovano sui muri delle case e delle chiese di Venezia. Scopriremo il legame che esiste tra queste immagini e la storia della città e dei suoi edifici.