Rita Sartori

Rita Sartori

Lingua: Inglese, Italiano, Tedesco

: +39 3386921369

Cerca il senso di ogni luogo

Disegno e realizzo su misura percorsi guidati al patrimonio culturale della città di Venezia e delle isole della sua laguna, con una particolare preferenza per tutti quegli angoli rimasti pressoché intatti nel tempo, ricostruendo e facendo rivivere le storie e le relazioni sociali che attorno a questi luoghi si sono sviluppate. Recentemente ho elaborato un tipo di interazione e una narrazione personalizzata, con modalità adatte anche alla comprensione di un pubblico giovane e giovanissimo, allo scopo di riuscire a trasmettere a tutti la passione per il nostro patrimonio culturale e far capire l’importanza della sua salvaguardia.

La mia Formazione

Sono una guida dal 1998. Ho una laurea in Lingue, Arte, Storia e Civiltà e una laurea magistrale in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali conseguita nel 2013 con una tesi dal titolo Spazi devozionali e spazi turistici. Chorus, un modello di conciliazione. Da allora continuo ad occuparmi della salvaguardia del patrimonio culturale religioso partecipando ad attività di studio e ricerca presso il Laboratorio di Management delle Arti e della Cultura (M.A.C. Lab) dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia.

Sono membro dell’organizzazione internazionale senza scopo di lucro Future for Religious Heritage, che si occupa del futuro degli edifici religiosi storico-artistici di tutta Europa a rischio di chiusura, e dell’Associazione Culturale Venezia Arte Cultura & Turismo che promuove un turismo sostenibile organizzando programmi ed eventi culturali in modo da favorire la valorizzazione del territorio e del suo patrimonio culturale.

In qualità di consulente ed esperta del luogo, ho collaborato con National Geographic Television, BBC, ZDF, RAI e RTI-Mediaset alla realizzazione di documentari dedicati all’ambiente, alla storia e al patrimonio artistico di Venezia.

Cosa vi suggerisco

Vivere o visitare Venezia significa esporsi alla sua bellezza ed esserne completamente travolti, ma anche ispirati. Lasciatevi andare e perdetevi nel suo labirinto. Poi chiamate aiuto e fatevi guidare da chi sa farlo “a regola d’arte”.