Stefania Chevre

Stefania Chevre
Lingua: Francese, Italiano

: +39 3898759125

Abilitazione: Venezia (2011)

Ecco San Marco, il campanile, la Piazza, palazzo ducale. E’ probabile che non esista al mondo un gioiello simile” (Hippolyte Taine)

Lasciatevi sedurre e ammaliare dal fascino e dalla magia di questa città unica.

“Niente di più facile che perdersi a Venezia; e anche, niente di più divertente! Essere un Teseo senza filo d’Arianna, in questo labirinto senza Minotauro” (Jean-Louis Vaudoyer)

Come un filo d’Arianna  vi porterò alla scoperta  di questa città, di questa bellissima Donna  dai mille volti dove s’incrociano arte, storia, cultura, aneddoti, segreti, leggende, dove tutte le cose sono connesse tra di loro. Tappa obbligata del Grand Tour, Venezia ha da sempre attirato e ispirato numerosi artisti, pittori, musicisti, scrittori. Città da sempre multietnica  dove convivevano e convivono ancora oggi culture molto diverse , ponte fra l’Oriente e l’Occidente, Venezia custodisce una storia millenaria e  numerosi segreti che scopriremo insieme. Durante la nostra visita, cercherò di darvi le chiavi per capire la storia di Venezia, il suo passato, il suo presente e il suo futuro.

La mia Formazione

Sono nata in Svizzera francese. Dopo avere ottenuto una maturità classica (latino/lingue moderne) e il diploma di maestra elementare, ho insegnato per qualche anno nella città di Fribourg (CH).  Nel 1997 mi sono trasferita in Italia, patria di mia mamma,  realizzando cosi il sogno che custodivo da quando ero piccola. Ho iniziato a lavorare come insegnante di francese presso delle scuole private. Dal 1998 al 2011 ho lavorato come accompagnatrice turistica, viaggiando attraverso l’Italia. Nel contempo, mi sono laureata in “lingue e letterature straniere” presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.

Studiando e lavorando a Venezia, mi sono perdutamente innamorata di questa città. Nel 2010 mi sono iscritta all’esame di guida turistica  e nel 2011 ho ottenuto l’abilitazione di guida per la città di Venezia.  Dal 2011 ho smesso l’attività di accompagnatrice turistica per dedicarmi completamente alla professione di guida. Mi sento molto fortunata di esercitare una professione che mi piace, a contatto con la gente,  e di potere condividere e trasmettere la mia passione per questi luoghi unici e magici.

Cosa vi suggerisco

Per chi viene a Venezia per la prima volta, “il più bel salotto del mondo” è una tappa obbligata. Visitate la piazza San Marco con la sua basilica, anima della città e il palazzo ducale, sintesi storica e artistica della Repubblica di Venezia. Ammirate i palazzi che si affacciano sul Canalgrande. Scoprite la gastronomia veneziana  attraversando il mercato di Rialto.

Dopo questa prima scoperta più classica, addentratevi  nel dedalo di calli e canali, passeggiando nei vari sestieri della città. Scoprirete il fascino della città in modo del tutto originale, calli strette che si aprono su piccoli campi nascosti o su sontuosi palazzi. Ogni angolo nasconde una curiosità, un dettaglio. Entrate nelle antiche dimore veneziane del 500’ e del 700’. Capirete così le tradizioni, la vita quotidiana, la storia delle famiglie veneziane e nello stesso tempo potrete ammirare le opere dei più grandi artisti del tempo. Non dimenticate le chiese e le “scuole”. Diffidate dalle apparenze. Se da fuori spesso sembrano molto sobrie, il loro interno è molto ricco e  custodisce dei tesori, opere dei più grandi pittori, scultori, architetti del tempo.

Vi suggerisco anche delle passeggiate tematiche, sulle orme di un pittore, di un architetto, di un personaggio famoso, di uno scrittore. Vi propongo degli itinerari alla scoperta dell’artigianato tipico veneziano, alla scoperta dei giardini segreti, delle passeggiate musicali, delle passeggiate gastronomiche.

Infine, per chi viaggia in famiglia con dei bambini, che ne dite di scoprire Venezia giocando con una caccia al tesoro?

Venezia ci consente un infinità di possibilità, di itinerari… Come un sarto confezioneremo insieme  una visita, un itinerario fatto su misura secondo i vostri gusti, i vostri interessi e i vostri desideri.