Arrivare a Venezia

Se arrivate in aereo, sappiate che l’aeroporto di Venezia Marco Polo è collegato al centro storico della città sia via terra tramite autobus o taxi, sia via acqua con mezzi pubblici o taxi acquei.
Aeroporto di Venezia Marco Polo Tessera

Nel caso in cui il vostro viaggio vi portasse ad atterrare all’aeroporto di Treviso, ecco il link: http://www.trevisoairport.it

Se arrivate in treno, la Stazione Ferroviaria di Venezia, denominata Santa Lucia, è situata proprio sul canale più importante della città, il Canal Grande. Di fronte all’uscita principale, troverete sia i mezzi pubblici chiamati vaporetti sia i taxi acquei.

Per maggiori informazioni su orari e biglietti, vi consigliamo di consultare il sito del Gruppo  Ferrovie delle Stato Italiane

http://www.trenitalia.com

Di interesse anche il link: http://www.italotreno.it

Se arrivate via nave, è importante sapere che a Venezia esistono due realtà portuali, che fanno capo al Venice Terminal Passeggeri.

La Stazione Marittima, situata vicino all’isola del Tronchetto, è la realtà portuale principale, con varie banchine e terminal, ed il porto di San Basilio, nei pressi della zona denominata ”Zattere”, che offre, invece, assistenza a navi da crociera di piccole dimensioni, yacht ed aliscafi da/verso le coste Slovene e Croate. La Marittima è collegata al centro storico della città (San Marco) tramite taxi acquei e un servizio pubblico di linea fornito dalla ditta Alilaguna.

Se arrivate in auto, potete parcheggiare l’auto in uno dei garage comunali o privati, che si trovano a Piazzale Roma oppure sull’isola del Tronchetto.

Garage a Piazzale Roma: http://www.avmspa.it/

Isola del Tronchetto | Gran Parcheggio Isola del Tronchetto : http://www.veniceparking.it

PEOPLE MOVER: Gestita da ACTV, è una funicolare terrestre di collegamento tra il TRONCHETTO E PIAZZALE ROMA , con stazione intermedia nell’area della Marittima

per maggiori informazioni, si prega di consultare  http://www.actv.it

Il consorzio ACTV è l’azienda comunale per il trasporto pubblico operante nel comune di Venezia dal 1978. Gestisce anche il trasporto pubblico urbano nel comune di Chioggia e parte di quello extraurbano nella provincia di Venezia, sia tramite servizi automobilistici sia, una volta giunti in centro storico, tramite servizi  di navigazione.