Illustrations by Maria Mariano

Sestierando per San Polo e Santa Croce

 

Anche questa passeggiata con partenza da Piazzale Roma, sai, è molto interessante! Questo luogo, in cui oggi si arriva in autobus o in macchina era totalmente diverso prima della sua trasformazione novecentesca. La costruzione del ponte della Libertà e la dislocazione del Porto nella parte sud occidentale di Venezia hanno rappresentato un cambiamento epocale. Nel corso del tour potremo conoscere la storia della Chiesa dei Tolentini, che assomiglia all’esterno a un tempio antico e dell’ex monastero omonimo diventato sede dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia e sarà possibile, se vuoi, organizzare una speciale visita, inclusa la presentazione dell’offerta formativa della facoltà da parte dei docenti preposti. Forse un giorno verrai a studiare a Venezia, chi lo sa?
Vedremo la Chiesa di Santa Maria Gloriosa dei Frari e la Scuola Grande di San Rocco, due pietre miliari della storia dell’Arte a Venezia.
Ricorderemo la veneziana Bianca Cappello che diventò Granduchessa di Toscana e concluderemo la nostra visita a Rialto, dove sarà possibile, se svolgeremo il tour al mattino, visitare il mercato. Sai quanto bello è il nostro mercato, soprattutto quello del pesce!

Translations: enEnglish