Illustrations by Maria Mariano

Tour in barca per le isole della Laguna

 

Ti piace andare in barca? Le famiglie veneziane vanno sempre in barca, soprattutto in estate! E gli adolescenti invece del motorino spesso hanno il barchin e si fanno di quei giri che non ti puoi nemmeno immaginare. Quindi se ti va, passeremo un’intera giornata navigando per la laguna Nord e visitando le varie isole che la costellano.

Visiteremo Murano, famosa per il vetro soffiato: qui assisteremo ad una dimostrazione fatta da un maestro vetraio, che ti farà vedere, ti mostrerà i materiali, le tecniche e gli strumenti che lui usa nella sua arte.

A Burano passeggeremo per le strette calli ammirando la tavolozza di colori che è stata usata per dipingere le facciate delle case. Vedremo all’opera una ricamatrice: svelta e precisa che creerà sotto i nostri occhi merletti bellissimi; ma scopriremo anche la leggenda di come questo merletto molto particolare nacque… magari assaporando un “esse”, il biscotto tipico dell’isola.

Torcello è la terza isola che visiteremo, quest’isola è importantissima per la storia di Venezia. Qui rievocheremo i fasti di un isola che oggi conta pochissimi abitanti; visiteremo la cattedrale alla scoperta di una data molto importante e fotograferemo il famoso “trono di Attila”.  Ma sarà veramente del temibile Attila?

Translations: enEnglish