Per un Viaggio, sperimentando la curiosità, l’autenticamente unico: ci possono essere soltanto incontri.
Se noi vogliamo, viaggiando, conoscere la Cultura ci sono musei, chiese, palazzi, collezioni, mostre, e anche architetti, artisti, musicisti, artigiani,..
Famosi o no.
Le Best Venice Guides, sono guide locali, che oltre ad avere superato esami di competenza specifica riguardanti questi contenuti storici, sono i migliori conoscitori della città come luogo, e vi porteranno come in una immensa caccia al tesoro.
In tutta questa città unica al mondo, e che solo qui si può incontrare, loro possiedono una competenza alla quale forse voi non avete pensato: vivendo qui, su e giù per i ponti, fanno parte del tessuto vivo della realtà unica di Venezia; e più di molti altri, fra calli e campielli, vi porteranno ai i suoi mille e uno volti.
In quella “realtà” nel labirinto ove cercare l’eccezionale nostro: le guide possono anche aiutarvi a trovare quella esperienza fatta di persone vive.
Così che nell’anno 2018, abbiamo celebrato Il Tintoretto.
Sabine Grimal, Ritratto di Tintoretto
Una Guida, vi ha fatto vedere e capire le sue opere, la sua vita, fra mille un aneddoti; poi vi porta nel sestiere di Cannaregio, vi fa vedere la sua Chiesa – la Madonna dell’Orto –, e la sua casa, e la vicina bottega.
Casa di Tintoretto a Cannaregio, Venezia
E’ qui, il bello :
La BOTTEGA DEL TINTORETTO è un luogo privilegiato: a fianco alla vita del pittore, centinaia di anni fa. Il suo spirito ondeggia attorno a noi, fra passato e presente.
Ingresso della casa di Tintoretto durante l’acqua alta, Venezia
La bottega del Tintoretto a Cannaregio, Venezia
In quella bottega, oggi, si trova un erede della vasta tradizione della TIPOGRAFIA E STAMPA Veneziana, nata all’alba dell’industria della conoscenza.
La Bottega del Tintoretto ha partecipato nello stesso 2018 alla Biennale di Architettura Contemporanea di Venezia, in quanto testimone di questa tradizione specifica di una rete antica di comunicazione e d’informazione.
Roberto Mazzetto nella bottega del Tintoretto, Biennale di architettura, Venezia, 2018
Qui, voi vi ritroverete sulle orme di una tradizione: imparare la tecnica dell’incisione e conoscere diverse tipologie di stampa su vecchi torchi e macchinari, salvati dall’oblio attraverso l’arte. Con il maestro che ci accompagna.
Qui si insegna il disegno classico o espressivo, la pittura ad olio o acquarello, con dei artisti e insegnanti collaboratori come David Dalla Venezia, Sara Vio, …
David Dalla Venezia nella bottega del Tintoretto, Venezia
Corso di pittura ad olio, Bottega del Tintoretto, Venezia
Qui giocando e sperimentando, ci vorrà più tempo e dedizione; ma ecco che tutto di un tratto, ci sentiamo un po’ più Veneziani anche noi.
In questo nido, nascono e crescono alcuni animi, direttamente, nel variopinto delle nostre capacità.
Disegno di Sabine Grimal 2018-19
Disegno a matita verde di Sabine Grimal
Corso di acquerello con Sara Vio – di Sabine Grimal 2019
E brindare, in un abbraccio tutto Veneziano, i personaggi di qui e di altrove che si sommano nell’anima di questa favolosa nave di città.
Spirito veneziano
Io mi chiamo Sabine Grimal, sono uno spirito-artista-vagante.
David Dalla Venezia corso di pittura ad olio presso la Bottega del Tintoretto. Di Sabine Grimal 2018-19
Il giovane Rembrandt, autoritratto, acquerello di Sabine Grimal / 2019
Corso di acquerello di Sara Vio. Di Sabine Grimal / 2018
Acquerello e matita rossa di Sabine Grimal da Rembrandt / 2019 dopo il corso presso la Bottega del Tintoretto
Nel labirinto Veneziano, questo posto, me l’ha fatto trovare una Guida di Bestveniceguides, perché, come tante altre colleghe, vive la città da dentro.
Questo è stato il mio momento. Quale sarà il vostro ?