Venezia Meravigliosa – Buon compleanno Venezia!

Giu 10, 2021turismo0 commenti

 

Il progetto Best Venice Guides è stato selezionato tra i vincitori del bando Venezia 421-2021

Venezia è magica, Venezia è intrigante, Venezia è unica, Venezia è magnifica, Venezia è Meravigliosa. E’ meravigliosa perché emoziona, perché riempie il cuore, gli occhi e tutti sensi con la sua bellezza. E’ meravigliosa perché non finisce mai di stupire, di sorprendere, di comunicare. Per questo, noi del collettivo PromoGuide Venezia – Best Venice Guides, abbiamo deciso di intitolare il nostro progetto di tour condivisi “Venezia Meravigliosa”.

Un progetto che, partito con enorme successo a marzo 2021, è stato selezionato dalla commissione della Città di Venezia per essere inserito nel programma di eventi Venezia 421-2021: mostre, percorsi museali e cittadini, conferenze e seminari, manifestazioni organizzate e promosse da enti ed istituzioni locali per celebrare i 1600 anni ab urbe condita, che ricorrono proprio nel 2021.

E’ da anni, ormai, che noi guide veneziane di Best Venice Guides cerchiamo di ripensare al turismo come mezzo per fare cultura e condividere conoscenze, per una Venezia patrimonio da rispettare in maniera consapevole e sostenibile anche tramite il lavoro delle sue Guide Locali Abilitate.

Per questo è nato “Venezia Meravigliosa – Buon compleanno Venezia!”, una serie di visite guidate in lingua italiana dedicate in particolare agli amici di Venezia in arrivo dalle altre città d’Italia.

Nel pieno rispetto delle vigenti normative anti-Covid, i tour sono gestiti in piccoli gruppi da guide altamente specializzate, che nell’ambito del progetto saranno chiamate a condividere con i partecipanti anche i principi fondamentali di un turismo consapevole e rispettoso delle specificità uniche di una città come Venezia, nell’intento di fare di un semplice momento turistico una più ampia esperienza culturale e civica.

L’obiettivo, non appena consentito dalla situazione pandemica, è quello di ampliare il progetto aprendolo anche a visitatori in arrivo dalle altre regioni d’Italia, con l’auspicio di poter tornare a dare il benvenuto anche in altre lingue ai viaggiatori in arrivo dal resto del mondo, per raccontare Venezia in modo consapevole e autentico.

Gli itinerari, che verranno riproposti in maniera continuativa anche nei mesi e negli anni a seguire, e sicuramente fino a fine marzo 2022, sono di taglio innovativo, con contenuti pensati sia per chi visita Venezia per la prima volta, sia per chi intende invece approfondirne lati ed aspetti inediti e meno conosciuti, e si svolgono con formula a prezzo fisso calmierato (15€ a persona) e partenza da un punto di raccolta unico per tutti i partecipanti, differente a seconda del tour scelto.

L’tinerario “Venezia porta d’Oriente” è una passeggiata attraverso il sestiere più popoloso di Venezia, Cannaregio, dove troviamo luoghi unici come il Ghetto ebraico, Campo dei Mori con le sue suggestioni orientali, la gotica chiesa della Madonna dell’Orto dove è sepolto Tintoretto.

Venezia Meravigliosa – Tour a raccolta di Best Venice Guides

Buon compleanno Venezia, 1600 anni!” percorre invece le tappe più conosciute della Venezia iconica alla scoperta di scorci inediti, preziosi gioielli architettonici e inaspettate aree monumentali, fino a raggiungere il cuore politico della città, Piazza San Marco, con la sua ineguagliabile bellezza.

Venezia Meravigliosa – Tour a raccolta di Best Venice Guides

I mille volti di Venezia” parte dalla stazione Santa Lucia per arrivare a Rialto scoprendo i Sestieri di Santa Croce e San Polo. Vi accompagneremo in una Venezia insolita, dove la vita quotidiana si intreccia con le tradizioni del passato: storie di confraternite e devozione popolare, la mercatura e i mestieri, i luoghi delle feste, del divertimento e della perdizione.

Venezia Meravigliosa – Tour a raccolta di Best Venice Guides

Oltre San Marco”, infine, è un’affascinante passeggiata che avrà inizio da uno dei luoghi più scenografici della città, il ponte dell’Accademia sullo spettacolare Canal Grande. Ci addentreremo nel sestiere di San Marco che diede i natali a Casanova e fu sede di teatri, mondanità e grandiosi palazzi, un viaggio nel tempo fra curiosità e aneddoti.

Venezia Meravigliosa – Tour a raccolta di Best Venice Guides

Le prenotazioni sono attive sia sulla pagina ufficiale di Facebook bestveniceguides, che sulla piattaforma web ufficiale www.bestveniceguides.it, alla sezione “Tour a raccolta” nella parte alta dell’home page.  

Nicoletta Consentino
BestVeniceGuides
nicoletta_consentino@yahoo.it