PH by Joan Porcel Pascual
Per una città straordinaria non accontentarti dell’ordinario.
Fatti guidare dalle Best Venice Guides
perché noi siamo:
locali
professionali
abilitate
innamorate di Venezia
Celesti armonie: strumenti musicali nella pittura veneziana esposta attualmente alle Gallerie dell’Accademia
La musica è antica quasi quanto l’apparizione di donne e uomini sulla terra, ma è solo dal Medioevo che i dipinti ci suggeriscono un Paradiso ancora più bello grazie alla musica suonata da angeli musicanti. Alle Gallerie dell’Accademia di Venezia si può ben verificare che gli strumenti antichi (di cui i dipinti sono spesso rara testimonianza) sono suonati in origine soltanto da angeli, poi da confratelli in occasione di processioni e festività religiose e successivamente anche da poeti o semplici suonatori.
Venezia e il mondo musulmano
Venezia è stata da sempre una città multietnica e multireligiosa. Il mondo islamico in particolare è stato in stretto contatto la Serenissima per varie ragioni, culturali ed economiche.
Cosa c’era, com’era, cosa è stato costruito: tre luoghi della Venezia di oggi e di quella al tempo di Jacopo de’ Barbari
Venetie MD: la mappa di Venezia curata da Jacopo de’ Barbari è un vero e proprio documento fotografico di come era Venezia nell’anno 1500. Scopriamo tre luoghi veneziani come erano nella mappa cinquecentesca e come sono oggi: il ponte di Rialto, la chiesa della Salute e l’isola di San Michele.
Le storie di Venezia di Alberto Toso Fei
Le storie e leggende di Venezia, sono le voci che vengono da lontano, le tradizioni che devono essere tramandate di generazione in generazione. Ecco l’intervista ad Alberto Toso Fei che raccoglie abilmente queste storie e leggende e le racconta per non farle dimenticare. Noi di Bestveniceguides for kids assieme a lui abbiamo deciso di trasformarle in itinerari per far conoscere questa ricchezza nascosta.
Carlo Rezzonico: un vescovo veneto al soglio pontificio
Carlo Rezzonico è un illustre veneziano che diventa papa con il nome di Clemente XIII nel 1758. Lascia a Venezia la sua splendida dimora che si affaccia sul Canal Grande, oggi sede del Museo del Settecento veneziano.
San Michele in Isola: il cimitero di Venezia
A pochi passi da Venezia, sull’isola di San Michele immersa nella calma della laguna si trova il cimitero monumentale della città.
Palazzo Rocca Contarini Corfù degli Scrigni
Il Palazzo Rocca Contarini degli Scrigni è una dimora privata prospiciente il Canal Grande. Entrare dal cortile, percorrere la scala monumentale, accedere al piano nobile è un’esperienza unica, un balzo indietro nei secoli gloriosi della Repubblica di Venezia.
Amate fotografare? Andiamo insieme a Burano
Se amate fotografare, Venezia è una città che vi offrirà molteplici occasioni, ma Burano lo sarà ancora di più per i suoi colori, riflessi e angoli particolari
Carlo Scarpa ed il suo intervento di risistemazione del piano terra del Palazzo Querini Stampalia
Il geniale architetto veneziano Carlo Scarpa ripensò con grande maestria negli anni Sessanta il piano terra, invaso dalle acque alte, del Palazzo Querini Stampalia, sede oggi di omonima fondazione. Questi spazi sono un esempio della straordinaria capacità di Carlo Scarpa di accostare il Moderno all’Antico.
Una regina a Venezia
Tra le protagoniste della storia veneziana, Caterina Cornaro, la regina di Cipro: ecco la sua storia!
Translations: English
Français
Deutsch
Русский
Español
Čeština
polski
Română
српски