Una casa “indorada”: a con-tatto con un collezionista illuminato
Ca’ d’oro è uno dei palazzi più celebri del Canal Grande con la sua facciata merlettata. E’ un museo molto interessante collocato nel Sestiere di Cannaregio e con la nostra guida Laura Bumbalova e le altre guide formate e specializzate in tour tattili della nostra Associazione potrai effettuare una visita speciale, che ti svelerà la storia, il gusto e le passioni di un grande collezionista di altri tempi: il barone Giorgio Franchetti. Entrando in contatto con alcune opere della collezione avrai la possibilità di percepire l’amore, che ha fatto risplendere nell’Ottocento questa bellissima “casa indorada”.
Cavalieri, armature e armi nei musei veneziani
L’armeria di Palazzo ducale e le collezioni di Francesco Morosini al Museo Correr a Venezia offrono una panoramica assolutamente affascinante per capire l’industria bellica tra Cinquecento e Seicento. Tra spade, alabarde, colubrine, scudi e armature di foggia diversa, balestre e armi da fuoco, una visita guidata è sicuramente il modo migliore per capire come si svolgevano le battaglie in quei secoli.
Le prigioni di Palazzo Ducale a Venezia: architetti, progetti ed evasioni
Le prigioni di Palazzo Ducale a Venezia, dai pozzi e i piombi, prigioni malsane e inumane, alle prigioni nuove seicentesche progettate con criteri moderni. Progetti, storie di evasi ed architetti per creare prigioni “belle, confortevoli e sicure”.
Alla scoperta di un’isola poco conosciuta: il Lazzaretto Nuovo
Tra le isole della laguna nord, l’isola del Lazzaretto Nuovo è tra le meno conosciute anche se è sicuramente tra le più interessanti per la sua storia e per quello che oggi possiamo vedere durante la nostra visita.
Roberto Piffer, un giovane sarto a Venezia
Roberto Piffer è un giovane sarto, che verso la fine di ottobre 2021 ha aperto il suo atelier, qui a Venezia, nei pressi di Ruga Giuffa, non distante da Campo Santa Maria Formosa. Autenticità, lavorare su misura, sensibilità ed attenzione ai dettagli: Roberto Piffer è tutto questo e ed è per me una splendida presenza nel mondo dell’artigianato veneziano, un ponte prezioso tra passato e futuro di questo mestiere
The Merchant of Venice: esperienze olfattive a Venezia
Venezia è una città da vivere in tutti i sensi, è fatta di storia, di persone che l’hanno amata e la amano come la storica famiglia Vidal. Venezia è carica di emozioni, scegli un tour esperienziale sui profumi, per viverla a pieno anche tu!
Vedute e paesaggio nello sfondo della pittura veneziana
Lo sfondo dei quadri che possiamo ammirare nei musei veneziani a volte affascina quanto la scena principale. La laguna, piazza San Marco, la terraferma e le sue montagne o colline appaiono come veri e propri quadri nel quadro!
“Il gatto Leo salva Venezia”, una misteriosa avventura per bambini
Alcuni mesi fa la casa editrice Lineadacqua ha pubblicato un bellissimo libretto per bambini su Venezia con protagonista il gatto Leo. Il titolo di questa fantastica avventura è “Leo salva Venezia”. Qui l’intervista in che Laura Bumbalova, che con altre guide Bestveniceguides si occupa di tour per bambini, ha fatto all’autore Alberto Toso Fei e all’editore Federico Acerboni.
Venezia città del gioco: tra carte e dadi… una sfrenata passione!
Venezia, città dalle mille sfaccettature, è stata, specie in passato, città del gioco e dello svago per antonomasia, con il suo Carnevale e il suo celeberrimo Ridotto. Giochi di carte e dadi… giocatori e tavolieri: un aspetto interessante della civiltà veneziana da scoprire insieme, visitando Venezia e i suoi musei con BestVeniceGuides!
A Palazzo Ducale! A Palazzo Ducale!
Venezia non è solo la gloriosa Repubblica marinara insieme a Genova, Pisa e Amalfi, ma è una continua fonte di ispirazione e in questa città possiamo letteralmente tuffarci nell’attualità attraverso l’arte contemporanea. L’installazione di Anselm Kiefer che si può visitare fino a fine ottobre 2022 nella Sala dello Scrutinio di Palazzo Ducale cambia la percezione di questo luogo in modo dirompente e affascinante. Questa è davvero una ragione in più per visitare Palazzo Ducale con una delle BestVeniceGuides, sia che veniate a Venezia per la prima volta, sia che ci siate già stati!
Essere Best Venice Guides
Best Venice Guides è un progetto che grazie alla collaborazione di oltre un centinaio di guide turistiche locali specializzate su Venezia è cresciuto ed è ora una realtà importante per chi cerca a Venezia una guida professionista, in grado di raccontare la città ai turisti con le esigenze più diverse.
Il giovane Antonio Canova ai suoi esordi
Nel 1822, duecento anni fa, moriva Antonio Canova. Sin dagli esordi, lo scultore seppe magistralmente interpretare questa arte, apprezzata dai nobili veneziani che lo invitarono a lavorare per le loro ville e gli permisero di raggiungere Roma per i suoi studi. Qui il racconto delle prime sculture che possiamo ammirare oggi al Museo Correr in Piazza San Marco a Venezia.
Isabella Canali Andreini e il mestiere dell’attrice
Isabella Canali Andreini fu colei che diede veramente inizio al mestiere d’attore/attrice, nobilitando questa professione, spesso screditata ed osteggiata. Bella di nome, bella di corpo e bellissima d’animo, usando le parole dell’inseparabile consorte Francesco, Isabella aveva una personalità poliedrica e il suo nome coincide proprio con un carattere preciso della Commedia dell’Arte, quello appunto di Isabella, “l’Innamorata” o l’Amorosa.
Com’è costruita Venezia?
Scoprire Venezia per i bambini è un’attività divertente ed appassionante, anzi, per tutta la famiglia! Con una guida locale e specializzata, che conosce i segreti di questa città unica, le cacce al tesoro, gli indovinelli e le mappe diventano strumenti per creare un’esperienza memorabile!
Il miracolo dello schiavo di Jacopo Tintoretto: un capolavoro assoluto
Il miracolo dello schiavo è il capolavoro con cui Jacopo Tintoretto esordisce sulla scena veneziana, presso la Scuola Grande di San Marco. Il dipinto, oggi alle Gallerie dell’Accademia, ci viene raccontato nei suoi dettagli, rivoluzionari, dalla luce, alla composizione, alla pennellata.
L’arcangelo Michele negli smalti della Pala d’Oro nella Basilica di San Marco
La Pala d’Oro è un capolavoro dell’oreficeria medievale, una tavola rettangolare decorata con smalti, medaglioni e gemme incastonate. L’arcangelo Michele compare in vari smalti e placchette secondo una iconografia tipicamente bizantina.
Pietro Piffetti, l’ebanista di Sua maestà e lo scrittoio da centro a Ca’ Rezzonico a Venezia
In una sala del Museo del Settecento Ca’ Rezzonico a Venezia troneggia un fantastico scrittoio da centro di Pietro Piffetti, il celebre ebanista della corte sabauda, di Sua Maestà, Carlo Emanuele III. Lo scrittoio è in legno di noce impiallacciato in legno violetto ed altri legni esotici preziosi ed intarsiato in avorio e tartaruga
El Scaleter ovvero l’arte di far i dolci a Venezia
Tra le tante meraviglie di Venezia, ci sono sicuramente le sue pasticcerie, tutte molto apprezzate per la loro storia e soprattutto per la qualità delle loro leccornie. Scopriamo l’arte del scaleter, ovvero l’arte dolciaria veneziana e le sue curiosità.
Il gianduiotto da passeggio
Il gianduiotto è senz’altro il gelato preferito dai veneziani. Con il più famoso cioccolatino piemontese condivide il nome e la base di gianduja ma è un gelato tutto veneziano da gustare preferibilmente a primavera o in autunno passeggiando lungo la Fondamenta delle Zattere.
Neal E. Robbins: Venezia. Un’odissea. Speranza, rabbia e il futuro della città
Cristina Gregorin recensisce per il blog delle Best Venice Guides il libro di Neal E. Robbins “Venezia. Un’odissea. Speranza, rabbia e il futuro della città”, un testo che ben racconta le difficoltà di una città emblema per tante città storiche, strette tra l’industria del turismo e la sua fragilità.
Translations:
English
Français
Deutsch
Italiano
Русский
Español
Čeština
polski
Română
српски
Recent Comments