Raccontando Dorsoduro: alla scoperta della Venezia più segreta tra arte e storie

Dorsoduro è il sestiere artistico della città costellato da musei di notevole interesse, ma il nostro itinerario ci conduce nella parte più occidentale e meno frequentata, attraverso gli insediamenti più popolari e di antica formazione, organizzati intorno alle chiese dell’Arcangelo Raffaele e di San Nicolò dei Mendicoli, fino alla chiesa di San Sebastiano che racchiude uno dei più bei cicli pittorici eseguiti dal Veronese a Venezia. Si passerà davanti ad uno dei più antichi “squeri” esistenti a Venezia ancora oggi in attività per la costruzione e la riparazione delle gondole.

Una passeggiata senza ingressi a pagamento alla scopetta di chiese, “scuole”, bellissimi palazzi e scorci pittoreschi di una Venezia tutta da scoprire. Concluderemo nei pressi dell’Accademia, zona vivace della città con numerosi “bacari” dove poter degustare, per chi lo vorrà, un calice di vino e un cicchetto al termine del tour.

Durata: 2 ore

Luogo d’incontro: Campo Santa Margherita vicino al pozzo ore 10.00

Costo della visita: € 15
La quota NON include eventuali biglietti d’ingresso e l’eventuale aperitivo.

Ingressi: non sono previsti ingressi a pagamento

Per prenotare, inviate una mail a raccontandovenezia@gmail.com

I “partecipo all’evento” sulla pagina Facebook NON costituiscono una prenotazione.

I posti sono limitati, per consentire la buona qualità del servizio. I posti saranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle mail e fino ad esaurimento delle disponibilità.

La visita si svolgerà anche in caso di maltempo.

In caso di mancata partecipazione all’evento per motivi non attribuibili a Raccontando Venezia, la quota di iscrizione versata non sarà rimborsata.

La dott.ssa Gambirasi si riserva di annullare l’evento nel caso in cui non venga raggiunto il numero minimo di partecipa