Elena Degan

Elena Degan

Lingua: Inglese, Italiano, Russo, Serbo

: +39 3454643517

Abilitazione: Venezia (2013)






Venezia è un “luogo più simile a un mondo intero che a una città” (Aldo Manuzio)

Quando una persona in viaggio si rivolge a una guida immagino lo faccia per tirare fuori il meglio della propria giornata spesa a Venezia, le affida i propri interessi e le proprie curiosità, e la città risuona diversamente ad ogni tour, è un po’ come una jam session. Le dimensioni di Venezia consentono una libertà fuori dal comune, essa è ancora una città a misura d’uomo!

La miglior cosa che si può fare a Venezia è passeggiare per la città come chi ci è nato e approfittare di ogni palazzo, chiesa, museo, di ogni porta per entrare in un mondo nuovo, la guida vi darà la chiave.

Penso che la città sia fatta di persone, chi ci abita e chi ci viene di passaggio, il suo volto cambia, non è fatta solo di edifici e monumenti e io vorrei costruire con voi la città che mi piace.

La mia Formazione

Cresciuta a Venezia dove studia Lingue e Letterature Straniere a Ca’ Foscari, vive per motivi di studio a Mosca (Ist.Letterario M.Gorky) e Parigi (Sorbonne Paris III, CNRS). Laureata in russo, ha studiato anche inglese, francese e serbo-croato. Intraprende un secondo percorso di studi a Ca’ Foscari in Storia dell’arte e conservazione dei beni artistici. Collabora attivamente con artisti e curatori per progetti di arte contemporanea a Venezia, nel 2019 è stata la guida del tour concettuale disegnato dall’artista americano David Horviz per ‘ 435 ponti e qualche scorciatoia’ un progetto curato da Silvia Guerra, che è un manifesto per la lentezza ( http://moussemagazine.it/david-horvitz-435-bridges-shortcuts-labbel-venice-2019/ ). Dal 2013 è guida autorizzata per la città di Venezia in Russo, Inglese, Serbo-Croato e Italiano. Ed infine è molto felice di avere una professione che rinnova continuamente la sua passione per lo studio, e la spinge alle inaugurazioni delle mostre più diverse, a viaggiare e a conoscere persone.

mostre temporanee
-tour tematici
-tour personalizzati
-La Biennale d’Arte
-Palazzo Ducale
-Museo Correr
-Querini Stampalia
-Palazzo Grimani
-Gran Teatro La Fenice
-Gallerie dell’Accademia
-Ca’Rezzonico
-Palazzo Mocenigo
-le chiese di Venezia
-Scuola grande di S.Rocco
-artigiani d’eccellenza a Venezia
-Venezia a piedi e in barca

Translations: English Français Deutsch Русский Español Čeština polski Română српски