Antonella Fantoni

L’unica regola del viaggio è: non tornare come sei partito. Torna diverso. (Anne Carson)

 

Sono Veneziana di nascita e perciò amo gli aspetti più genuini della città, la sua storia, la sua arte, le sue tradizioni, il fluire lento del tempo lontano dal frastuono delle grandi città…

… Sarei felice di condividere tutto questo con voi!

La mia Formazione

Sono nata a Venezia e amo la mia città così speciale ed unica. Ho frequentato il Liceo Linguistico e ho studiato Inglese, Spagnolo e Francese.

Dopo il liceo ho trascorso un periodo a Londra dove ho preso il Cambridge certificate of Proficiency in inglese.

Mi sono laureata con lode in Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Ho lavorato per la Soprintendenza dei Beni storici ed artistici di Venezia partecipando ad un progetto di catalogazioni di opere d’arte nelle chiese veneziane.

Ho lavorato per i Musei civici e statali come operatrice didattica per le scuole del comune di Venezia.

Nel 2000 sono diventata guida turistica autorizzata sostenendo un esame organizzato dalla Regione Veneto.

Cosa vi suggerisco

Suggerisco degli itinerari personalizzati a piedi e in barca che aiutino il visitatore a cogliere l’unicità di Venezia. Unica città al mondo ad essere stata costruita su isole interne ad una laguna, unica città al mondo con una doppia viabilità, d’acqua e di terra. Itinerari che mettano in luce la storia ricca di episodi avvincenti, di commerci di beni preziosi, di battaglie per mare e per terra, di incontri e di scambi. Itinerari che permettano di scoprire una città cosmopolita e incrocio di culture. Itinerari che facciano scoprire i mille tesori artistici e architettonici strettamente interconnessi alla sua storia secolare.

Suggerisco itinerari che permettano il confronto fra l’ieri e l’oggi, una riflessione sulla fruizione sostenibile della nostre città. Itinerari che si basano sulla storia, sull’arte, sulla società, sull’artigianato di qualità, sul buon cibo. A seconda della stagione che scieglierete potrò suggerire gli itinerari più adatti per cogliere l’essenza della città.

Translations: English Français Deutsch Italiano Русский Español 简体中文 Čeština polski Română српски